Azienda

Perchè Unosarti

La UNOSARTI nasce a Roma nel 1978 e vanta un'attività ormai più che trentennale nel campo della lavorazione del rame e delle sue leghe. Nei primi anni la ditta si specializza nell'arredamento d'interni, scegliendo come materiale principale l'ottone, una lega del rame (rame e nichel) allora molto richiesta: sono gli anni quelli, del boom dell'ottone: dai letti ai corrimani per le scale interne, dai lampadari alle cornici per specchi fino ai piatti e ai portaombrelli, l'ottone è il materiale protagonista dell'arredamento mentre il rame perde appeal e viene progressivamente relegato in cucina, impiegato per lo più per la realizzazione di pentolame, paioli e stampi per dolci.

  Solo qualche anno dopo inizia, inarrestabile, il declino delle tradizionali produzioni di oggettistica e utensili in rame e in ottone che tramontano del tutto nel corso degli anni '80: l'ottone passa di moda e la sua splendente brillantezza finisce in soffitta; il rame è sostituito in cucina da acciaio, alluminio e materie plastiche.

  A partire dal 1984, la UNOSARTI investe nella ricerca di una nuova visione dell'arredamento, in grado di integrare lo stile classico con la modernizzazione dei spazi quotidiani della casa. La scommessa dell'innovazione porta a battere nuove strade: si sperimenta la colorazione naturale del rame e i risultati non tardano ad arrivare: si scopre, ad esempio, come attraverso la reazione con l'ossigeno, appaiono degli ossidi che tingono il rame di molteplici tonalità differenti. Gli ossidi, privi di quella freddezza e uniformità tipica della vernice, rendono il rame un materiale vivo anche nel colore che ora si arricchisce di ombre e sfumature.

  Inoltre, grazie ad un nuovo metodo innovativo, si riesce a rendere inossidabile il rame, e a poterlo così impiegare senza controindicazioni sulle cappe da cucina: una volta finito l'oggetto, si procede a trattarlo con resine cotte al forno in modo da preservare intatti nel tempo i colori ottenuti con le ossidazioni controllate.

  La UNOSARTI sviluppa/sperimenta così con successo nuovi campi di applicazione del rame, metallo di pregio, caldo ed accogliente, che ben si presta alla realizzazione di vasta gamma di articoli per l’arredo come le cappe per le cucine in rame, i rivestimenti, le cappe per i camini, le lampade in stile, ecc...

  Dopo il trasferimento della ditta in Umbria all'inizio dei anni '90, si continua a fare ricerca e a studiare la storia di questo nobile metallo, in una terra, quella umbra, in cui la cultura del rame affonda saldamente le proprie radici. Nel 1995 nasce “L'Eco Sistema d'illuminazione per esterno in rame”, un insieme di lanterne in rame, raggruppate in 3 famiglie di stile differente: “Medievale”, “Classiche” e “Novecento” . Partendo dalla forma delle lanterne contadine del 1500, allora in rame, materiale povero ad uso dei poveri, si sviluppano 3 serie di lampade per esterno di grande pregio con molteplici varianti: si va dalla lampada appesa con catena ai bracci con volute forgiate; dai lampioni a 1,2 o 3 lampade che trovano spazio nei giardini aperti alle piantane collocabili a terra lungo viali e camminamenti, ecc.

  Queste lampade, combinando semplicità con un disegno classico o medievale, si integrano immediatamente nel ambiente in cui vengono collocate, finendo col tempo per essere associate naturalmente alla storia di un vecchio muro o di un casale. E ciò si deve a quella proprietà particolare che solo il rame possiede: essere antico nelle forme ed eterno nella durata.

  Le nostre lampade sono sicure, durevoli e non abbisognano di alcuna manutenzione; inoltre sono ecologiche perché prodotte con un metallo praticamente indistruttibile: il rame, infatti, a contatto con l'ossigeno dell'aria produce un ossido che si trasforma con il tempo in verderame, che a sua volta funge da patina protettiva del metallo, capace di eternizzarne la durata. Basti pensare che ancora oggi si rinvengono chiodi di rame dell'epoca romana, interrati da allora, ma ancora perfettamente integri!

  Il rame è quindi un elemento che non teme le intemperie e che si integra perfettamente nel paesaggio e nell'architettura secolare delle regioni centrali italiane.

 

 

Ieri e Oggi verso Domani

La scelta di restare artigiani, ci porta a soffermarci su ogni progetto con la massima attenzione, analizzandone ogni singolo aspetto e proponendo soluzioni personalizzate con eccezionale versatilità. Non è un caso che buona parte della nostra produzione sia rivolta alla realizzazione di progetti espressi in disegni ogni volta nuovi, unici e corrispondenti alle reali esigenze dei committenti. Realizziamo così qualsiasi tipo di richiesta nel pieno rispetto delle indicazioni che il cliente ci fornisce. Reinventando il posto del rame nell'arredare odierno, oltre allo stile classico che per noi comunque rimane un elemento fondamentale, offriamo soluzioni innovative per un abitare moderno e funzionale, convinti che anche in futuro il rame giocherà un ruolo importante tra i metalli per l'arredamento.

Professionalità e Sapienza Artigiana

Lo studio di nuovi campi d'applicazione e di trasformazione del rame ci porta a credere che esso sia molto di più di un metallo votato alla realizzazione di utensili da cucina: il rame, infatti ,per la sua estrema duttilità, si presta ad assumere qualsiasi forma e volume, lasciando all'artigiano una piena libertà di intervento. Martellare, giuntare, bombare, ritagliare, saldare, decorare, rivettare...Queste azioni, eseguite con dedizione e competenza fanno sì che non possano esistere seconde scelte nella nostra produzione: la UNOSARTI offre solo oggetti unici, rifiniti e artigianalmente perfetti. La grande esperienza acquisita in questi anni di attività, la continua ricerca di nuovi potenziali del metallo rame e la curiosità di innovare, fanno di noi degli esperti in materia al servizio di qualsiasi esigenza.

Progettare e realizzare

Partendo da un attenta valutazione dei progetti, anche con sopralluoghi a domicilio, si va a fissare con estrema cura su disegno il progetto da realizzare, in modo da fugare ogni eventuale dubbio di fattibilità dell'opera. Una volta stabilito il manufatto da realizzare, si procede prima alla stima di tutti vari materiali necessari e della loro reperibilità, e poi alla previsione del tempo di lavorazione necessario. Infine si calendarizza il lavoro, fornendo al committente una data approssimativa per il montaggio e/o la consegna dell'ordinazione. È importante ricordare che non trattandosi di oggetti in serie ma di produzioni uniche e artigianali, la UNOSARTI prevede per ogni sua produzione un certo tempo di realizzazione. La UNOSARTI rivendica come un valore aggiunto l'artigianalità dei suoi manufatti.

Richiedi Informazioni

Per preventivi e/o chiarimenti, per avere più misure e/o dati tecnici, per capire se il rame può essere una soluzione anche in quel caso, siamo sempre a disposizione.
Contattaci: risponderemo al più presto!

Contattaci